I Culurgiones

Questa tipica e meravigliosa zona della Sardegna si caratterizza non solo per incredibili e maestose attrazioni naturali ma anche per i cibi, le ricette e l’amore per una cucina di qualità.

Se trascorri le tue vacanze in Sardegna non puoi certo esimerti dall’assaporare uno dei piatti tipici più conosciuti e consumati: i Culurgiones.
Di origine ogliastrina “is culurgionis” vengono ormai preparati e proposti in tutta l’isola rappresentando un vero e proprio tratto distintivo della cucina tipica sarda.
 
Conosciamoli meglio: i Culurgiones sono una sorta di ravioli di pasta fresca ripieni di patate e menta. Per l’essenzialità degli ingredienti i Culurgiones rappresentavano un piatto povero di cui si gustavano principalmente le famiglie di pastori e di agricoltori.

 
Gli ingredienti e la loro preparazione sono semplici e alla portata di tutti:
• Farina e Semola (o solo semola)
• Patate bollite, sbucciate e schiacciate
• Il pecorino
• La menta
 
Il tutto arricchito da olio di oliva (o grasso animale se vuoi stare fedele alle ricette tradizionali senza paura di appesantire troppo il piatto), sale e aglio. Per la sfoglia si può utilizzare la farina e la semola o soltanto la semola.
 
La vera arte, però, è nella chiusura dei cerchi di pasta ricavati. Si tratta di una chiusura che vede i bordi della pasta gestiti artigianalmente e agilmente mediante un’alternanza di mano destra e mano sinistra, di indice e pollice, di anni di esperienza e di grande manualità. Tutto affinché ogni singolo Culurgiones rappresenti, già nell’aspetto, la sua bontà e la sua qualità.
Accompagnati da sugo fresco o in bianco con una spolverata di formaggio grattugiato ecco in tavola il tuo piatto.
 
Al Ristorante Silana dell’Hotel Gorropu potrai assaporare questo e tanti altri piatti tipici della Sardegna. Non ti resta che provare…non ne rimarrai deluso.