Destinazione Supramonte
Hotel Gorropu è situato in un vastissimo altopiano calcareo dove puoi riscoprire sensazioni perdute.
Suoni, rumori, odori, colori unici in un lembo di terra della Sardegna centrorientale, si estende dalle pendici del Gennargentu fino al golfo di Orosei, i cui monti comprendono i territori comunali di Oliena, Orgosolo, Dorgali, Urzulei e Baunei.
Questo sistema montuoso dà luogo a paesaggi suggestivi, segnato da profonde gole e selvaggi canaloni che arrivano fino al mare.
L’ambiente è caratterizzato da una rigogliosa vegetazione dove sono presenti innumerevoli specie endemiche floreali ed arbustive, spettacolari ginepri e tassi e folte foreste di lecci.
Qui mufloni, cinghiali, ghiri, volpi, martore e aquile reali sono di casa.
La presenza umana poco frequente è ben integrata con il paesaggio, testimoniata dai barraccos o pinnettos, tipiche costruzioni tradizionali adibite a dimora dei pastori, con i loro recinti che ospitavano il bestiame, generalmente caprino.
Di notevole interesse sono i segni lasciati in tempi più remoti dalle popolazioni preistoriche: nuraghi e villaggi, tombe di giganti e grotte utilizzate come vere abitazioni. Oggi in questo territori così aspri e selvaggi si sta riscoprendo,valorizzando e promuovendo un nuovo modo di far turismo.
Di seguito sono riportati 5 itinerari di trekking fra i tantissimi percorribili, tutti con base di partenza e rientro in località Ghenn’e Silana, valico sul punto più alto della s.s. 125 Orientale Sarda, considerato il cuore dei 5 Supramonti.