La Sorgente di Su Gologone

Ami la natura e hai deciso di trascorrere il tuo soggiorno in una delle zone più incontaminate e autentiche della Sardegna? Benvenuto. Sono tante le escursioni, i trekking e i monumenti naturali che questa parte di Sardegna regala e offre a chi la visita.
 
Tra le tante cose da vedere possiamo certamente consigliarti la Sorgente de Su Gologone a meno di 40 km dall’Hotel.
Si tratta del sito naturale più visitato in Sardegna, con più di 50 mila presenze ogni anno.
La Sorgente de Su Gologone appartiene al Supramonte di Oliena (noto anche come le Dolomiti della Sardegna). Attraverso un sentiero, costeggiato da “grattacieli” di eucalipti e pioppi si raggiunge il Parco dove si può passare una bella giornata in famiglia o con gli amici, facendo un picnic rilassati nella vivida natura. Ma la vera attrazione del Parco è la sua Sorgente, incantevole e magnetica, che da sempre attrae turisti e non solo. Anche le persone del posto che hanno modo di visitarla in più occasioni ne rimangono sempre attratti come fosse la prima volta grazie all’alone quasi di mistero che la avvolge.
La Sorgente è una fonte di origine carsica che appare come un lago, blu intenso, che spicca tra due immense pareti di roccia. Si tratta una inesauribile fonte d’acqua, decretata Monumento Naturale nel 1998.
 
A renderla così affascinante e ricercata è la sua incredibile profondità, che da sempre solletica la curiosità di speleologi e subacquei, che puntualmente cercano di penetrarla e conoscerla in tutti i suoi anfratti senza però mai riuscire a raggiungerne il fondo. La spedizione più fortunata mai avvenuta non ha superato i 135 metri di profondità…e oltre non si è mai andati. La struttura e la corrente non ammettono ospiti nel cuore della sorgente. E da qua il mistero, il fascino e la bellezza di questo luogo.
Devi respirarne l’aria per capire cosa si prova. Visitala.