Il Grand Canyon in Sardegna

La gola del Gorropu si trova nel Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu, S.S. 125 km 183, in Ogliastra, nella parte di Supramonte che segna il confine tra il territorio di Orgosolo e quello di Urzulei.
Questa gola naturale e suggestiva raggiunge i 500 m di dislivello ed una larghezza che va dai 10 ai soli 4 metri.
La sua origine è attribuita al Rio Flumineddu che nelle sue piene ha eroso e levigato la roccia nel tempo sino a creare questo monumento della natura.

 

Come arrivare a Gorropu

da Urzulei in località Genna Silana: è sicuramente la via d’accesso più facile, si percorre un tratto di strada di circa 12 Km, immersi nel verde e nella natura. Con la giusta attrezzatura si tratta di una escursione agevole e piacevole;

 
da Dorgali: si raggiunge, anche in auto, il Ponte si S’abba Arva, si attraversa la valle di Oddoene e si procede a piedi accompagnati dalle pareti calcaree del Monte Oddeu e dallo scroscio del Rio Flumineddu, in circa due ora si conquista la meta.

 
Raggiunta la Gola, ti troverai in uno dei canyon più belli e più alti d’Europa.
Il territorio è caratterizzato dalla presenza di piccole cascate che raggiungono laghetti naturali di un blu e di un azzurro intenso. Per i più esperti è possibile proseguire la scoperta affrontando delle attraversate via corda che raggiungono i 200 metri di altezza.
Durante il cammino o le soste nelle numerose aree dedicate potrai imbatterti in colleghi escursionisti e non solo. Il microclima che questa particolare conformazione crea risulta particolarmente ospitale per alcune particolari specie animali come il tritone sardo, anche detto euprotto, o il geotritone sardo rare ed antichissime specie di anfibi presenti territorio, la biscia dal collare, serpente non velenoso che nella diffusione europea può raggiungere anche i 2 metri di lunghezza. Più comuni sono invece gli avvistamenti di mufloni, di lepri, di volpi, di ricci e di cinghiali che numerosi abitano la zona.
Indipendentemente dal percorso scelto è sempre consigliabile adottare un abbigliamento consono, specialmente per quanto riguarda le calzature, e avere con se acqua e qualche risorsa di cibo…tutto il resto è offerto dalla natura circostante.
Dopo una giornata di camminate tra le falesie non c’è niente di meglio che godersi una gustosa cena tipica e un riposo ristoratore…chiamaci e sapremo dirti come fare.